Mele in Gelatina Rossa- ricetta venezuela-

Ciao a tutti!!! non sono sparita.. ho “panfortato” tanto e cucinato pesce e fatto esperimenti vari…anche Veg  e la cosa meglio riuscita è la maionese… ma quello che voglio proporvi adesso è  un dessert, anzi un modo raffinato di servire un frutto semplice, di una semplicità inaudita e che vi farà fare un super figurone!!!

20131224_200712

Per questa ricetta devo Ringraziare Marisela, che me l’ha fatta scoprire ed assaggiare :))) che è la signora venezuelana che sta sopra a me.. lei dice che questo piatto andrebbe accompagnato con dei biscottini fatti con la Maizena, ma non si ricorda bene come vanno fatti e dovrà sperimentare pure lei…

inoltre io ho usato della gelatina alla fragola… ma se non l’avete potete usare quella normale ( e colorarla a piacere o lasciarla chiara e dolcificarla a piacere!!! )

20131230_231101

INGREDIENTI per 6 persone

  • 5- 6 Mele Rosse italiane -bio se possibile-
  • Acqua
  • una stecca di cannella
  • chiodi di garofano 5 – 7 circa
  • Zucchero di canna un cucchiaio
  • Gelatina (+ altra acqua per la gelatina a secondo come c’è scritto nella confezione!)
  • foglioline di menta per guarnire (facoltative)

20131224_140936

COME SI PREPARANO

Si lavano molto bene le mele sbucciano lasciando la parte superiore e inferiore ed il picciolo. Si mettono le mele e le bucce,  in una pentola ,  a cui aggiungiamo acqua che le ricopra per circa 2/3 (due terzi)  lo zucchero, la stecca di cannella e i chiodi di garofano e lasciamo bollire per circa 15-20 minuti col coperchio.

20131224_144515

passati i minuti buchiamo con uno stuzzicadenti per verificare la cottura… la mela dovrà rimanere un pò tosta e non spappolarsi…

a questo punto le disponiamo in un vassoio in vetro trasparente e facciamo la Gelatina a seconda del tipo che abbiamo… seguendo il procedimento della scatola!!!!! e la mettiamo nel contenitore con le mele.. e lasciamo freddare (io avevo coperto con un foglio di alluminio sbucherellato e messo in terrazza per una paio d’ore!!!).. quando è tutto freddo mettere nel freezer per una mezz’ora e poi in frigorifero!!

20131224_150920

Quando sono fredde e la gelatina è ben rappresa decorare a piacere con le foglioline di menta e conservare in frigo!!!

20131224_200715

et voilà!!!! con questo piatto rosso, festoso e genuino, vi faccio i miei più sinceri auguri per un sereno 2014

buon anno

un bacione :* smuakkeve.. la vostra Papina

Annunci

8 pensieri su “Mele in Gelatina Rossa- ricetta venezuela-

  1. Ciao tesoro! Intanto ti auguro Buon Anno e spero davvero che il 2014 ti porti tutto ciò che desideri e poi questa ricetta è uno spettacolo non avevo mai visto niente di simile Bravissima!

    • ma sai che l’Agar Agar non l’ho mai provato!? devo assolutamente prenderlo… ho comprato un libro di Boscarello da IBS e adesso non vedo l’ora che arrivi… :))))))))))

    • Io devo ancora familiarizzare con questi ingredienti… conosco il mondo vegano da un mese e ancora non ho provato gran che… 😛

grazie per aver lasciato il tuo commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...